[Solira] SSH con applicazioni X remote (soluzione?)

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Ven 9 Dic 2011 19:50:45 CET

Nunzio Brugaletta, il 09/12/2011 19:14, ha scritto:

> ma non c'è problema a cambiare il proprietario? problemi di sicurezza?

non dovrebbe esserci nessun problema perche' dovrebbe trattarsi di file di
sessione creati sul momento dal sistema per l'utente che ne fa richiesta, ed
eventualmente riutilizzati in seguito per lo stesso utente.
in questo caso il sistema utilizza per qualche motivo il file creato da root
in una sessione precedente (forse perche' la richiesta proviene dal server ssh
che gira come root?), e secondo me si potrebbe perfino eliminare il file senza
problemi invece di cambiarne il proprietario.
io in ~/.dbus/session-bus ho un solo file che appartiene al mio user,
evidentemente perche' nella macchina non ci sono altri user e io non ho mai
tentato di avviare un programma che utilizzasse dbus da root.

--

    Massimo Maiurana      massimo<at>ragusa.linux.it
    http://massimo.solira.org    GPG keyID #7044D601

    Creare l'uomo  fu un'idea bizzarra  e originale,
    ma  aggiungere  la  pecora  fu  una  tautologia.
                  [Mark Twain]