[Solira] applicazioni grafiche remote

krash mr.krash a gmail.com
Mer 30 Nov 2011 23:41:41 CET

Il 30 novembre 2011 21:18, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> 1 - Ma se, durante il collegamento, voglio avviare una applicazione in A
> come faccio a visualizzare l'output anche in B?

non credo si possa ottenere. In pratica quando ti connetti con "-X"
via ssh non fai altro che definire una variabile di ambiente (DISPLAY)
che dice hai programmi che lanci quale display stai usando e permette
quindi a X di reindirizzare l'output grafico del programma al DISPLAY
giusto. Poco importa se il DISPLAY è locale o remoto.
Per ottenere il contrario avresti la necessità di collegarti in ssh da
B ad A, abilitare la connessione a X da host remoti in tale sessione
con il comando "xhost+", e lanciare da A i programmi facendo
attenzione di specificare la variabile DISPLAY opportunamente.
Visualizzare l'output sia su A che su B contemporaneamente credo non
sia possibile.

> 2 - In altre parole vorrei conoscere meglio come sfruttare
> l'architettura C/S di X11. Dove cerco?

Una buona spiegazione del suo funzionamento è qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Protocolli_e_architettura_di_X_Window_System

Ciao,
Mario.