[Solira] etna comics

topolinus modynick a libero.it
Gio 22 Set 2011 02:56:07 CEST

Salve gente,
volevo relazionarvi a modo mio, in modo parziale e discontinuo, sull'ultimo Etna Comics, una grande "fiera del fumetto,cinema d'animazione, gioco & videogame" che si é svolta a Catania dal 9 all'11 settembre 2011 presso le Ciminiere.
Una mezza giornata abbondante non mi é bastata per appprofondire tutti gli incontri, proiezioni, doppiaggi estemporanei, sfide, combattimenti, conferenze e dibattiti, esibizioni, card games, scambi, disegnatori, ospiti, competizioni con giochi da tavolo e su computer, workshops, con la presenza di nomi molto noti e anche meno intorno al mondo del fumetto, dei manga e delle anime giapponesi per non parlare di divertenti cosplay ("è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire"-wikipedia) e persino incontri sulla cucina giapponese e tanto altro.
Su Youtube si trova qualcosa.
Per quello che potrebbe riguardarci più direttamente, ho assistito ad un incontro sulla grafica 3D - modellazione e animazione, organizzato dalla E-Ludo Lab
www.e-ludo.it/
con la partecipazione di due programmatori, Antonio Maria Vinci e Domenico Gallo della Drakkar Dev di Catania
www.drakkardev.com/
che hanno illustrato le varie fasi che dalla story board portano alla realizzazione di video con sequenze di movimento dei personaggi 3D, per finire con i giochi per ipad iphone.
La loro buona intenzione sarebbe quella di preparare localmente dei programmatori di cui c'è una certa carenza, e delle figure specifiche ad esempio "animatori" e altri.
Piattaforma molto diffusa in questo ambito Autodesk Maya, per chi ce l'ha, ma per cominciare anche Blender può andar bene.
Una breve vista del vincitore del best game jam  di etna comics di quest'anno.
http://www.youtube.com/watch?v=UZ5umwfoYH4
realizzato in 48 ore!
Salve gente