[Solira] segnalazioni

Nunzio Brugaletta ennebi a solira.org
Dom 3 Giu 2012 19:19:34 CEST

Dopo aver incrociato le dita per la sede, volevo segnalare alcune novità
che vengono fuori da Distrowatch (la ML langue e non fa male un
intervento e poi, lo sapete, sono un cultore di detto sito). Innanzi
tutto credo che la base di pacchetti e di sviluppo di Ubuntu sia ormai
un patrimonio comune, quello che non convince molto mi sembra è invece
Unity: da qui un fiorire di distro derivate da Ubuntu ma con proposte
diversificate di interfacce. A parte lo scavalcamento nella classifica
di LinuxMint nei confronti di ubuntu (circa il 150% in più di visite)
nella doppia versione (derivate da Debian e Ubuntu) che, anche questo, è
un fatto assodato da un bel po' di tempo e la presenza da un po' di
tempo di Bodhi (Ubuntu con Enlightenment:
http://distrowatch.com/table.php?distribution=bodhi) ora sono arrivate
due proposte interessanti a mio parere.
LuninuX OS (http://distrowatch.com/table.php?distribution=luninux) in
pratica Ubuntu 12.04 con Gnome3 e Cairo-Dock, secondo i miei gusti la
combinazione vincente: me gusta mucho e sto prendendo in considerazione
l'ipotesi di adottarla.
Hybryde evolution
( http://distrowatch.com/table.php?distribution=hybryde) con una
interessantissimo programma aggiuntivo per cambiare facilmente e provare
vari desktop. Ci sono KDE, Gnome 2, Gnome 3, Unity, Enlightenment, XFCE,
Fluxbox, FVWM che si scelgono, senza cambiare sessione di lavoro, con un
pulsante presente nella parte destra del desktop. Ottima soluzione
didattica per fare vedere/usare le diverse alternative (penso il
prossimo anno di fare vedere agli alunni).

--
Nunzio Brugaletta