[Solira] giornata dell'informatica

Mario mario a solira.org
Ven 15 Feb 2013 13:35:49 CET

Il 15 febbraio 2013 10:12, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> Il secondo intervento propone una soluzione hardware, già adottata e
> operante in una scuola della provincia, per un laboratorio che pone
> l'attenzione sul riciclo e il riutilizzo di hardware considerato obsoleto.
> Il principio veicolato a livello didattico è l'impatto ecologico e la
> possibilità di avere laboratori funzionanti e utilizzabili anche utilizzando
> quelli che, spesso a torto, sono considerati scarti di magazzino.

Io intanto cambierei lo stile della descrizione: questa mi pare di
capire che era una sorta di proposta. Adesso, visto che dovrà andare
nel programma ufficiale (da inserire nella richiesta da far circolare
per le scuole) e magari sui volantini/manifesti direi di dargli più
una struttura del tipo "Titolo - mini-abstract".

Per quanto riguarda il mio intervento, ecco cosa propongo:
- Tecnologie libere per una scuola sostenibile -
Le moderne tecnologie libere (hardware e software), sviluppate con
l'aiuto della comunità mondiale, possono fornire un grosso aiuto per
costruire una scuola migliore e più sostenibile. Si vedranno alcuni
esempi di progetti comunitari per lo sviluppo di software libero per
il supporto alla didattica frontale e su web, ma anche per il
ripristino di vecchi computer al fine di creare laboratori pienamente
funzionanti con importanti risvolti sia sul piano economico che per
l'ecologia.

Direi di usare il solito template per tutte e tre le presentazioni (mi
raccomando Don Paolo!!!):
http://www.solira.org/wp-content/uploads/2013/02/solira.otp_.zip

Mario