[Solira] Programma per corso ai dipendenti del Comune

Mario mario a solira.org
Mar 29 Gen 2013 18:28:27 CET

Ciao Nunzio.

Il 29 gennaio 2013 18:00, Nunzio Brugaletta <ennebi a solira.org> ha scritto:
> Come è andata oggi al corso per i dipendenti del comune di Modica?

Oggi è andata bene, però sono riuscito a fare solo la creazione di
documenti PDF compilabili tramite LibreOffice. L'abbiamo fatto bene ma
siamo andati lenti. Resta in sospeso la "Stampa in serie" che sembra
una cosa che interessava. Forse faremo un incontro finale con quelli
interessati o quando andiamo da loro in ufficio lo spieghiamo a chi è
interessato.

> Ho
> raccolto del materiale (due pdf) su Calc che potremo dare ai corsisti.

Ok, io dovrei buttare giù qualcosa sulla creazione dei formulari PDF
con LibreOffice (non ho trovato nulla in italiano e mirato). Per la
stampa in serie: vedi se trovi qualcosa. Dopo averlo provato ho visto
che l'integrazione con LibreOffice Base è molto stretta e questo crea
problemi se lo si vuole spiegare molto semplicemente: la procedura
guidata crea da solo file .odb che mette nella documenti e che collega
automaticamente a tutta la suite. Ho perso 20 minuti per capire da
dove si rimuoveva il collegamento. :)
Con questo voglio dire che magari troviamo qualcosa di scritto ma non
è detto che sia fatto bene.

> Secondo me dovremmo parlare ai corsisti della ML in modo da avere un posto a
> cui, eventualmente, fare riferimento per chiarimenti nello spirito della
> filosofia collaborativa del sw libero.

mmmh... la vedo dura con la mailing-list... :)

> In ogni caso dopo il nostro primo
> intervento dovranno vedersela da soli

Condivido.

Comunque oggi erano molto interessati ed attenti. Gli ho pure
scaricato Libreoffice per Windows e l'ho copiato in un paio di
pennette usb portate da loro. Hanno anche portato un notebook con
Windows su cui abbiamo installato insieme LibreOffice.
L'iniziativa mi sta sembrando molto ben mirata e, se ce la facciamo
con le forze, la vedo molto utile se replicata/estesa ad altri uffici.
Vuoi vedere che convertiamo tutto il comune di Modica al software
libero e ai formati aperti... :P

Mario