[Solira] questioni di licenza

KatolaZ me a katolaz.homeunix.net
Mar 16 Giu 2015 17:52:34 CEST

On Tue, Jun 16, 2015 at 05:24:25PM +0200, Nunzio Brugaletta wrote:
> Un mio (quasi)ex alunno mi ha posto un quesito a cui ho un po' di
> difficoltà a rispondere: un sito web che contiene al suo interno
> codice PHP può essere rilasciato con licenza GPL?
>
> ho cercato di vedere un po' in giro ed, effettivamente, anche sul
> sito PHP si dice che la licenza è incompatibile con la GPL. Non
> essendomi occupato di questo problema, c'è qualcuno che può darmi
> una mano?

Ciao Nunzio,

il fatto che il codice per l'implementazione del linguaggio PHP sia
rilasciato sotto licenza PHP (che e' comunque una licenza
free-software, anche se incompatibile con la GPL) non implica
automaticamente che il codice scritto in PHP debba essere rilasciato
sotto la stessa licenza.

Questo per due ordini di motivi: il primo (e piu' fondamentale) e' che
la licenza in cui e' scritto un linguaggio non ha nulla a che fare con
la licenza del software scritto in quel linguaggio. In realta' cio'
che e' sotto licenza PHP e' l'implementazione dell'interprete PHP, dei
moduli PHP per web server, e della maggior parte degli add-on che
trovi nella libreria PHP "standard". Il codice che scrivi tu usando
PHP e' una tua opera d'ingegno, sulla quale hai il diritto al
copyright, e che puoi distribuire con la licenza che preferisci.

Il secondo motivo (piu' legalese che pratico) e' che la PHP licence e'
una licenza BSD-style, e quindi non e' "virale" come la GPL. Questo
significa in particolare che tu puoi scrivere un add-on alla libreria
standard di PHP e rilasciarlo con qualunque licenza compatibile con la
licenza PHP ( sostanzialmente una BSD 3-clause, con una restrizione
sull'uso del nome "PHP").

Tornando invece alla questione del codice del tuo studente, scritto in
PHP, nulla gli vieta di rilasciarlo sotto licenza GPL, o BSD, o
vattelappeschi' :)

In realta' pero' esiste una piccola falla nella GPL che consente a
chiunque di utilizzare codice GPL per "fornire un servizio" (ad
esempio, un portale web) tramite codice rilasciato sotto GPL,
mischiandolo a codice proprietario, senza tuttavia violare la
GPL. Questa questione e' tecnicamente un po' complicata da spiegare,
ma e' stata risolta con il rilascio della licenza GNU Affero GPL:

http://www.gnu.org/licenses/agpl-3.0.en.html
http://www.gnu.org/licenses/why-affero-gpl.en.html

In buona sostanza (ie' priciso!)^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H per le
applicazioni web, come portali, content management systems e similari,
ha molto piu' senso usare la Affero GPL, invece della GPL.

Spero di essere stato utile.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]