[Solira] Ciao Nanni...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 19 Mar 2016 11:37:15 CET

Io ne ero a conoscenza.

L'anno scorso lo vidi perché cercavamo delle scartoffie di Solira
necessarie per la giornata dell'informatica, Mario e Nunzio sanno di
cosa parlo, e in quell'occasione capii che c'era qualcosa che non
andava. In particolare era molto dimagrito, ma non volli chiedere nulla
nel timore di essere invadente.

Qualche settimana fa mi chiamò perché c'era sua moglie bloccata in
ascensore, così lo vidi ed era messo parecchio male. Mi disse che aveva
un tumore al fegato, che aveva subito interventi e terapie di ogni sorta
all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Mi ha chiamato qualche giorno fa per presentarmi i suoi fratelli nel
caso si dovesse rendere necessario accedere alle macchine attualmente
depositate nel suo ufficio, così ci sono andato. Era a letto, con una
flebo al braccio. Mi ha detto che ormai la sua vita era agli sgoccioli e
che lui stesso aveva chiesto di sospendere le terapie perché a questo
punto sarebbe stato inutile portare avanti le sofferenze. Faceva lunghe
pause tra le parole per respirare, era ridotto pelle e ossa, gli occhi
giallo canarino. Certamente non un bello spettacolo. Mi ha dato un libro
per ringraziarmi dell'intervento per liberare sua moglie, sarà il suo
ricordo: il "Trattato di ateologia" di Onfray.

Pensavo di scriverne appena avessi avuto notizia della sua morte perché
sapevo che comunque non ci sarebbe stato un funerale pubblico, ma Substa
mi ha evidentemente preceduto e anzi è stato lui a darmi la notizia per
primo.

Ciao Nanni :(

--
Massimo Maiurana