[Solira] [risolto?] problemi con grafica nvidia

Mario mario a solira.org
Gio 31 Mar 2016 20:14:45 CEST

Nunzio, le schede nVIDIA sono dei bei pezzi di hardware ma hanno sempre
teso a dare problemi su Linux. Oggi le cose sono un po' cambiate: la
concorrenza non è poi così malaccio se non sei un giocatore estremo e c'è
un minimo di supporto "strappato via a morsi" in termini di codice
open-source (leggi driver nouveau).
Probabilmente il tuo problema è legato al KMS (kernel mode setting) per
gestire il video all'avvio, che è ormai standard sui driver open-source ma
che nvidia ha fatto un po' resistenza ad inserire sui suoi driver. Potrebbe
anche essere solo questione di passare gli opportuni parametri per
impostare la risoluzione giusta all'avvio (prima ancora che parta X).

Detto ciò, anche io a suo tempo ho avuto a che fare con diversi portatili
con 2 schede (nvidia + intel). Quasi sempre ho optato per disattivare
quella più potente per godere del supporto open-source di quella Intel.

Attualmente ho anche io con Dell XPS 13 che ha un ottimo supporto
(ovviamente scheda grafica Intel) e che, volendo, si può pure acquistare
direttamente con Ubuntu. Io non l'ho potuto acquistare in questa
configurazione perché non ancora disponibile quando lo presi e per beghe
commerciali. Cestinare una copia di Windows 10 Pro da comunque una certa
soddisfazione (ma ha un costo).

bye