[Solira] Backup over lan

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Ven 8 Dic 2006 14:53:32 CET

Facendo una ricerca mi sembra di capire che l'unica soluzione al tuo
problema puo` essere usare un client ftp con un'interfaccia grafica,
cosi` che gli utenti delle postazioni possano trovarsi a loro agio. Mi
sembra di capire che un client fra i piu` gettonati sia filezilla, ma
ce n'e` comunque molti altri.
A questo punto il problema e` gestire i backup incrementali. A quanto
pare, non e` facile farlo attraverso il solo ftp; infatti quasi tutti
i programmi di backup si appoggiano invece a servizi come rsync o smb.
Credo quindi che trattandosi di ben dieci postazioni valga la pena di
investire tempo per configurare smb sul server. Al di la` della
questione dei backup, potra` servire in molti altri casi imho