[Solira] Partizioni hd : ho fatto un guaio (??)

Carmelo R. ka.rug a email.it
Sab 9 Dic 2006 11:54:03 CET

Salve a tutti.
Dunque sul mio pc ci sono due hd :
1) hda1 (80 gb - win xp)
2) hdb (320 gb cosi' diviso :
 hdb1 linux-swap 1,83 GB
 hdb2 extended 296,26 gb
 hdb5 fat32 48,83 gb
 hdb6 ntfs 179,05 GB
 hdb7 ext3 / 29,54 GB
 hdb8 ext3 media/hdb8 14,65 GB
 hdb9 ext3 media/hdb9 24,19 GB
Le tre partizioni ext3 servivano per installare piu' linux da provare.
Ora ho definitivamente scelto ubuntu edgy, l'ho configurata a dovere,
installato tutto cio' che mi serve, programmi vari , compiz, nvidia
drivers, ecc. sulla HDB8, cosi' ho pensato di eliminare le altre due
partizioni per dare spazio alla hdb8, ma usando "sudo gparted" le
partizioni sono tutte non modificabili e cercando di smontarle ottengo
questo errore :

The partition could not be unmounted from the following mountpoints:
/media/hdb9
Most likely other partitions are also mounted on these mountpoints. You
are advised to unmount them manually.

Stessa cosa per l'altra partizione (7)
Creado di capire che il guaio dovrebbe stare nel fatto che la partizione
8 non e' una partizione di roor "/" e quindi le altra dipendono da
questa (o mi sbaglio) ?
Come posso fare per ridimensionare le partizioni dando lo spazio alla n.
8 ?
Spero di essermi spiegato bene ed attendo vostri consigli.
Grazie