[Solira] Gosth per linux : quale utilizzate ?

EnneBi ennebi a solira.org
Sab 9 Dic 2006 12:24:49 CET

Carmelo R. ha scritto:
> Leggendo un po' in giro ho visto che ci sono vari programmi (mondo
> rescue / partiimage / g4l) ma sono tutti in inglese e "con interfacce
> grafiche pressocche' assenti).

io uso da tempo immemorabile partimage che trovo ottimo. Ho due
dischetti da cui far partire una mini-distro con il programma. Mi monto
la partizione dove sono/conservo le immagini e con pochi tasti risolvo
tutto. Per quanto riguarda il MBR (la parte dell'hd dove sta grub)
ammesso che l'hd dove e' installato sia hda:

dd if=/dev/hda of=backup.mbr count=1 bs=512

conserva nel file backup.mbr i 512 byte che servono. Questo file puoi,
per esempio, conservarlo in un dischetto assieme al comando dd.
In caso di necessita' si da il comando al contrario che ripristina il MBR:

dd if=backup.mbr of=/dev/hda

Spero di essere stato utile
--
Nunzio Brugaletta