[Solira] Gosth per linux : quale utilizzate ?

EnneBi ennebi a solira.org
Sab 9 Dic 2006 17:20:53 CET

Carmelo R. ha scritto:
> come fare  a copiare il comando dd sul dischetto ?

da qualsiasi distro e in qualsiasi modo

> E nel caso dovessi usarlo devo fare prima partire una live ? o come ?

in linea generale non sarebbe necessaria la live, ma l'ipotesi da cui
parto io e':

per un motivo qualsiasi la macchina non parte ... allora io avvio i due
dischetti della mini-distro con partimage. Se devo rispristinare solo il
MBR, monto il dischetto con backup.mbr e dd, e da quello mi richiamo il
comando dd con il rispristino del MBR. Se devo ripristinare l'immagine,
presente in una partizione, monto quella partizione e, con partimage, mi
ripristino la partizione persa.

Io uso partimage da quasi sempre, da quando sono passato a Linux.
All'inizio facevo, come normale, molti pasticci e siccome non sapevo
come uscirne fuori tranne riformattando e reistallando tutto, mi sono
procurato immediatamente un sistema per non perdere ogni volta ore e ore
di installazione, messa a punto. Con partimage, attualmente, ho una
immagine di circa 800Mb che contiene, compattata, una partizione di
2,5G. Tempo di ripristino (l'ho fatto proprio ieri) circa 3 quarti d'ora
(ho un 800Mhz). A me pare una cosa eccezzionale

--
Nunzio Brugaletta