[Solira] Partizioni hd : ho fatto un guaio (??)

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 9 Dic 2006 19:27:25 CET

Carmelo R., il 09/12/2006 11:54, scrisse:

> 2) hdb (320 gb cosi' diviso :
>  hdb1 linux-swap 1,83 GB
>  hdb2 extended 296,26 gb
>  hdb5 fat32 48,83 gb
>  hdb6 ntfs 179,05 GB
>  hdb7 ext3 / 29,54 GB
>  hdb8 ext3 media/hdb8 14,65 GB
>  hdb9 ext3 media/hdb9 24,19 GB
> Le tre partizioni ext3 servivano per installare piu' linux da provare.
> Ora ho definitivamente scelto ubuntu edgy, l'ho configurata a dovere,
> installato tutto cio' che mi serve, programmi vari , compiz, nvidia
> drivers, ecc. sulla HDB8, cosi' ho pensato di eliminare le altre due
> [...]

scusa, ma allora la partizione di root adesso e' hdb8?
perche' allora nel listato sopra figura hdb7 come root?
da dove lo hai preso quel listato?

> The partition could not be unmounted from the following mountpoints:
> /media/hdb9
> Most likely other partitions are also mounted on these mountpoints. You
> are advised to unmount them manually.

ecco, facci vedere l'output del comando "mount" (schittu, senza
opzioni).

> Creado di capire che il guaio dovrebbe stare nel fatto che la partizione
> 8 non e' una partizione di roor "/" e quindi le altra dipendono da
> questa (o mi sbaglio) ?

infatti questo e' proprio il punto che non mi e' chiaro :)

> Come posso fare per ridimensionare le partizioni dando lo spazio alla n.
> 8 ?

in ogni caso non puoi mettere mano a partizioni che sono montate. in
genere i lavori di ripartizionamento che coinvolgono la partizione
di root o altre sensibili si fanno avviando da un altro sistema (ad
esempio lo stesso live cd di ubuntu).

comunque prima vediamo di capire come e' fatto realmente 'sto ardisco.

controversie internazionali....