[Solira] Partizioni hd : ho fatto un guaio (??)

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 10 Dic 2006 18:17:29 CET

Carmelo R., il 10/12/2006 00:13, scrisse:

> /dev/hdb7 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro)
[...]
> /dev/hda1 on /media/hda1 type ntfs (rw,nls=utf8,umask=007,gid=46)
> /dev/hdb5 on /media/hdb5 type vfat (rw,utf8,umask=007,gid=46)
> /dev/hdb6 on /media/hdb6 type ntfs (rw,nls=utf8,umask=007,gid=46)
> /dev/hdb8 on /media/hdb8 type ext3 (rw)
> /dev/hdb9 on /media/hdb9 type ext3 (rw)
[...]
> Sto ardisco mi sa che e' un po' incasinato !! Non vorrei cancellare
> qualche partizione per me inutile e poi non poter ripartire piu' !!
> Secondo quanto scritto, posso cancellare hdb8 e hdb9 ?

per quello che leggo sopra, si'.
prima le smonti e poi le elimini con il tool di partizionamento.

se devi recuperare lo spazio delle suddette partizioni per
aggiungerlo ad hdb7, visto che quest'ultima e' la partizione di
root, lo devi fare avviando da livecd.
una buona soluzione sarebbe il livecd di gparted, cercalo in rete,
lo scarichi e lo masterizzi.

non dimenticare di fare un backup di hdb7, non si sa mai.

*SE* le partizioni stanno sul disco nel giusto ordine non dovrebbero
esserci problemi, se invece le partizioni attuali sono state create
in momenti diversi potrebbe capitare che, ad esempio, hdb8 venga
prima di hdb7, e in tal caso ciccia.
comunque gparted ti fa vedere graficamente l'ordine delle
partizioni, e comunque se non puo' fare un'operazione te lo dice (e'
un bravo ragaz... ehm, tool! :)

controversie internazionali....