[Solira] usb wireless adapter per Linux

Yuri frunz a solira.org
Mer 1 Nov 2006 15:25:22 CET

Salvatore Sanfilippo ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho un gift certificate su amazon di 66 dollari e vorrei usarli
> per comprare una scheda wifi USB. La cosa piu' importante
> per me e' che funzioni senza la necessita dei driver windows
> (in pratica senza il supporto di ndiswrapper) in maniera nativa
> con qualche driver opensource, e che tra spese di spedizione
> e prezzo riesco a stare dentro la cifra indicata.
>
> Rinuncio volentieri ad un adattatore 11g in favore di uno 11b
> se cio' aumenta la compatibilita' con Linux anche perche'
> devo usarlo per fare una rete ad-hoc tra il mio PC che ha
> [...]

Ciao Salvo,
Io uso una Netgear WG511T che su amazon si trova a $24.99.
Anche se la danno fino a 108Mbps, i drivers (madwifi) arrivano a 54.
Non l'ho mai provata in modalita' ad-hoc e qui dice che ci dovrebbero
essere problemi:
http://tuxmobil.org/pcmcia_ci10489.html

D'altro canto, su sistemistiindipendenti.org sono piu' ottimisti e
spiegano qui come fare:
http://www.sistemistiindipendenti.org/modules/news/article.php?storyid=108

Se non ti interessa la modalita' turbo, puoi risparmiare ancora con la
Netgear WG511 che e' sempre una 11g e costa $16,70.

In questo caso i drivers sono prism54 e non ci dovrebbero essere
problemi, almeno qui dice cosi':

http://tuxmobil.org/pcmcia_ci10502.html

ciao

Yuri