[Solira] Info su distro : Linux Mandriva Powerpack 2007

Carmelo R. ka.rug a email.it
Dom 15 Ott 2006 18:08:25 CEST

> Dimenticavo ... ma e' a pagamento (Eu 69,00)? perche' se e' cosi' allora
> il discorso della mia precedente mail cambia completamente.

Beh, se non disturbo troppo volevo un attimo illustrare le mie esperienze su
linux :
ho tentato tanto (un paio di anni fa ...), ho provato a cimentarmi, ho
installato varie distro scaricate da internet ed acquistate in edicola.
Addirittura un iscritto alla vostra ML e' stato cosi' cortese di venire a
casa mia ed insieme abbiamo fatto un bel po' di prove .... .Infine, convinto
dalla pubblicita' e da vari giudizi letti in giro, ho acquistato la SUSE 9.2
(non ricordo se pagata 60 o 70 euro).
La mia esperienza sui pc e' buona, ma quello che mi ha fatto veramente
desistere sono stati due problemi (per me insormontabili) :
1) l'assoluta quasi impossibilita' di installare programmi in maniera
"automatica"
2) la non compatibilita' dei programmi della suite office (opeoffice)
- Comprai la suse 9.2 convinto dal fatto che si descriveva come una distro
che permetteva l'installazione di programmi stile win grazie ad un suo tool
proprietario ed esclusivo : ebbene non sono MAI riuscito ad installare un
solo programma - anche il giochino piu' scemo !! -
- Utilizzo per lavoro excel ed ho notato che la versione del foglio di
calcolo presente non e' del tutto compatibile con excel di win (non posso
correre il rischio di fare un lavoro che poi la maggior parte dei pc non
riconosce) : e sto parlado di macro che importate da fogli excel non vengono
eseguite o risconosciute, dalla non possibilita' di utilizzare formule
matriciali e qualche utilizzo un po' piu' avanzato.
Ora, sarei ben disposto a spendere 69,00 euro, ma a condizione che almeno i
superiori problemi siano stati risolti dagli sviluppatori di linux.
Per me la giusta filosofia dovrebbe essere creare qualcosa di simile a win
che permetta il passaggio quanto meno traumatico possibile, e poi, ti dia la
possibilita' di conoscere in corso d'opera tutto quello che sta dietro
all'interfaccia grafica e che win non ti permette di sapere  ....
A proposito : sapete se sia presente per  linux qualche programma che
permetta la copia di un dvd video (tipo clonedvd) ? e qualche programma che
permetta l'editing di video ripresi con la mia telecamera digitale (su win
uso premiere e videomagix).
Grazie a tutti per l'attenzione prestata nel leggere questo lungo post ....
e per le eventuali risposte.
Carmelo.