[Solira] Info su distro : Linux Mandriva Powerpack 2007

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Dom 15 Ott 2006 18:13:06 CEST

On Sun, Oct 15, 2006 at 06:08:25PM +0200, Carmelo R. wrote:

> Ora, sarei ben disposto a spendere 69,00 euro, ma a condizione che almeno i
> superiori problemi siano stati risolti dagli sviluppatori di linux.
> Per me la giusta filosofia dovrebbe essere creare qualcosa di simile a win
> che permetta il passaggio quanto meno traumatico possibile, e poi, ti dia
> la possibilita' di conoscere in corso d'opera tutto quello che sta dietro
> all'interfaccia grafica e che win non ti permette di sapere  ....

Beh, in realta' non serve spendere 69 euro per rendersi conto se un
sistema GNU/Linux fa al caso tuo o no.
Basta far partire una Ubuntu Live, che trovi in rete, e da li' hai tutti
i programmi che hai nominato (segnatamente gnumeric e oocalc, per i
fogli excel, e synaptic per l'installazione dei pacchetti).

> A proposito : sapete se sia presente per  linux qualche programma che
> permetta la copia di un dvd video (tipo clonedvd) ? e qualche programma che
> permetta l'editing di video ripresi con la mia telecamera digitale (su win
> uso premiere e videomagix).

dvdrip e kino, rispettivamente.
Esistono anche altri tool, ma credo che questi siano molto ben fatti.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]