[Solira] ubuntu e router d-link 502t : non naviga se installata

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 21 Ott 2006 12:42:43 CEST

Carmelo R., il 21/10/2006 09:36, scrisse:
> Salve a tutti.
> Ho un router d-link 502t collegato a scheda di rete. Su win funziona
> perfettamente. Su ubuntu 6.06.1 no. (e in effetti su qualsiasi distro :
> gentoo 2006 / mandriva 2006 / simplymepis, ecc).
> Qui di seguito riporto quello che ho tentato ,sulla versione LIVE : e mi collego perfettamente.
>
> root a kar:/home/kar# ifconfig
>
> eth0      Link encap:Local Loopback
>           inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
[...]
> penso che voglia dire che il router va  ....

tutt'altro.
vuol dire che l'interfaccia eth0, quella della tua scheda di rete,
va ma ha un indirizzo ip sbagliato.
127.0.0.1 e' l'indirizzo di loopback, corrisponde con la tua
macchina, e deve essere assegnato unicamente all'interfaccia "lo",
non alla eth0.
la eth0, se vuoi che comunichi col router, deve avere un'indirizzo
della stessa sottorete del router. ad esempio, se il router ha
indirizzo 192.168.0.200, la eth0 deve avere ip 192.168.0.x (con x
compreso tra 1 e 254) e maschera 255.255.255.0.

se in windows leggi le proprieta' della scheda di rete dovresti
trovare i valori corretti, e' sufficiente ricopiarli in linux
mediante l'apposito tool di configurazione della rete.

inoltre, occorre che imposti il gateway sull'indirizzo del router,
che senno' i pacchetti non gli arrivano mai.

se invece il router dovesse avere un server dhcp, e tu volessi usare
quello, basta che lo specifichi e alla scheda verra' sempre
assegnato dinamicamente un indirizzo tra quelli liberi.

comunque in queste cose non c'e' nulla di linuxaro, le stesse
identiche cose si fanno anche su windows, anche se forse il cd di
installazione del router si occupa di configurarle automaticamente  :)

controversie internazionali....