[Solira] complimenti per l'intervista

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 29 Ott 2006 21:10:45 CET

Elisa Manara, il 29/10/2006 19:44, scrisse:

> In realta' basterebbe organizzare il manifesto comune con un po' di
> anticipo, iniziando a stabilire nel comitato SFS contenuti/date/tempi
> anche un paio di mesi prima. Invece tutto viene sempre trascinato
> all'ultimo minuto...

si', sicuramente anticipare i tempi aiuterebbe la cosa, ma vi sono
anche altri problemi oltre al tempo da tenere in conto quando si
fanno queste cose.
intanto non vedo perche' si debbano stampare i manifesti tutti in un
posto; a me e' bastato prendere il file e portarlo in un centro di
stampa digitale per avere i 20 manifesti in 10 minuti al costo di 15
euro, e sicuramente mi sarebbe costato di piu' in carburante per
andare a ritirarli a catania.
inoltre io (ed altri, perche' ne abbiamo discusso) penso che
occorrerebbe dare piu' risalto all'evento locale; e' bene che si
citino anche gli altri eventi regionali in modo da dare un'altra
dimensione all'evento, ma e' male che l'evento locale occupi un
piccolo angolino nel manifesto.
infine, ogni gruppo puo' avere necessita' contingenti come ad
esempio l'apposizione del logo di un ente patrocinante, piuttosto
che la possibilita' di adattare lo sfondo del manifesto in modo che
non bisticci col logo dell'associazione.

per questi motivi io penso che per la prossima volta si dovrebbe
scegliere tra 2 possibilita':
- costruire un template comune che verrebbe successivamente adattato
e stampato in proprio da ogni gruppo
- limitarsi a chiedere che ogni gruppo nel suo manifesto si impegni
a lasciare un po' di spazio per citare gli altri eventi regionali

semplice e lineare :)

Articolo 11 - L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa
alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali....