[Solira] browser testuali

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 11 Set 2006 09:26:46 CEST

Ci credo che links2 è un missile, ma purtroppo, vista la piega che ha
preso il web design ultimamente, io ho trovato i browser testuali
abbastanza inutilizzabili.
Personalmente credo che il linguaggio umano abbia una enorme potenza
espressiva, e quindi
non mi sarebbe dispiaciuto un "web basato sulle parole"; parole che
però negli ultimi 15 anni di informatica sono andate sempre di più a
scemare, in favore di un paradigma "punta e clicca", senza offesa,
quasi animalesco.
E' bello che nell'informatica libera convivano questi due mondi, la
semplicità della grafica e la ricchezza semantica del linguaggio; ma
per me l'interfaccia grafica rimane una specie di passatempo, di cui
farei volentieri a meno potendo.
Non giudicatemi male, non sono un integralista; mi sono serviti anni e
studio per scoprire che, sorprendentemente, la vecchia shell mi
permette di lavorare con grande efficacia sui testi, e, quindi, sulla
gran parte dei contenuti che mi serve trattare.
E con difficoltà mi trovo a sollevare il coperchio tutto colorato
dell'informatica di windows, che mi ha limitato a lungo, per scoprire
lì sotto un mondo misterioso fatto di frasi, parole, pensieri
codificati.

Se per seguire questa metafora volessimo filtrare il web attraverso un
browser testuale per estrarne il contenuto credo che scopriremmo
inevitabilmente una verità di fatto (in barba alle velleitarietà di
portabilità del w3c); internet non si può più scrivere solo a parole.