smtp server (era [Solira] Shell contest)

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Mer 13 Set 2006 10:15:03 CEST

On Wed, Sep 13, 2006 at 10:05:05AM +0200, Salvatore Sanfilippo wrote:

> In breve... a me pare che non ci siano stati negli ultimi
> anni nell'area di unix sforzi sufficienti per sistemare delle
> cose che funzionavano esattamente, ma che non erano
> dotate del buon disegno che oggi si puo' sperare di vedere,
> perche' c'e' ancora una mentalita' troppo ingegneristica
> della "equivalenza funzionale" che non sento mia.

Beh, io credo che nessun server di protocollo, che sia HTTP, SMTP,
POP, IMAP o vattelapesca, possa essere semplice e lineare come dici
tu.

Questo non e' possibile perche', a fronte di protocolli abbastanza
semplici , come SMTP, POP, HTTP, e' necessario implementare meccanismi
vari che non hanno nulla a che vedere col protocollo ma che gli utenti
ritengono indispensabili.

Prendi solo il caso di Apache. Mettere su' un server web minimale
con apache e' BANALE. Ma se devi fare rewriting, autenticazione con
kerberos, abilitazione di questo o quel modulo, devi conoscere
come funziona Apache, anche se tutte queste cose non hanno nulla a
che vedere con il protocollo HTTP nudo e crudo.

Anche scrivere un server HTTP standard e' una operazione semplicissima.
Ma se non ci metti attorno tutto il resto, dalla gestione di CGI,
ai meccanismi di autenticazione, ai virtual domain, che cavolo te ne
fai ????

Bene, per aggiungere queste cose e' necessario complicare la struttura,
e non esistono "pattern predefiniti per lo sviluppo di web-server
completi a-la-apache assieme a tutti gli ammenicoli che gli stanno
attorno".

E tutto cio' e' NORMALE, IMHO.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]