smtp server (era [Solira] Shell contest)

Salvatore Sanfilippo antirez a gmail.com
Mer 13 Set 2006 10:05:05 CEST

On 9/13/06, KatolaZ <katolaz a katolaz.homeunix.net> wrote:

> Ma ci hai mai provato ???

Io si... ho un paio di server con postfix in diverse
configurazioni, di solito utilizzo virtual/regexp
per disperazione, ma e' difficile sostenere che
postfix e qmail sono programmi pensati bene dal
punto di vista dell'utente.

tu citavi: affidabilita', sicurezza, velocita'.

postfix e qmail hanno queste caratteristiche,
ma c'e' una caratteristica mancante, che fa si
che non tutti i programmi tecnicamente equivalenti
siano equivalenti:

design: sono programmi pensati bene dal punto
di vista del progetto? ovvero risolvono il problema
utilizzando l'architettura con la minore compelssita'
possibile, sia interna che percepita dall'utente?

Sia chiaro che quando parlo di applicazioni semplici
per l'utente non voglio dire semplici alla windows,
premo su START e funziona tutto con un misero
default che non scala mai per arrivare alle mie necessita'
reali.

La semplicita' di cui parlo e' il fatto che per utilizzare
un SMTPd dovrebbe bastare conoscere SMTP e
la sua complessita', non una complessita' introdotta
dalla struttura dei programmi stessi.

Quando impari postfix, non impari soltanto come funziona
concettualmente un SMTP, ma impari anche dei
concetti astratti di una certa complessita' che riguardano
postfix nella sua specificita', introdotti dal programma stesso
e assenti dal protocollo in se.

Prova ne e' che e' difficile passare da un programma
all'altro senza andare a studiare come funziona l'altro.

In realta' molti degli utenti, anche quelli esperti, non capiscono
neppure bene quale sia la differenza interna tra postfix
e qmail (che comunque sono sostanzialmente equivalenti),
e parteggiano per l'uno o per l'altro solo in relazione a quale
conoscono meglio: si sono affezionati all'idea di conoscere
la complessita' interna di uno di loro, ora vedono solo SMTP
quando lo configurano, finalmente.

In breve... a me pare che non ci siano stati negli ultimi
anni nell'area di unix sforzi sufficienti per sistemare delle
cose che funzionavano esattamente, ma che non erano
dotate del buon disegno che oggi si puo' sperare di vedere,
perche' c'e' ancora una mentalita' troppo ingegneristica
della "equivalenza funzionale" che non sento mia.

Ciao,
Salvatore

--
Salvatore 'antirez' Sanfilippo
We're programmers. Programmers are, in their hearts, architects -- Joel Spolsky