[Solira] logo linuxday

Gaetano Zappulla gaetano a sikurezza.org
Mer 20 Set 2006 15:26:42 CEST

> e se non sbaglio l'anno scorso c'era un "oppure" nelle linee guida
> che quest'anno non c'e'... o ricordo male?

ti diro' la verita': non lo so e nemmeno le ho lette. L'anno scorso io
ho detto: abbiamo 4/5 (non ricordo precisamente) loghi proposti. Di
questi 5 loghi, 6 ne fanno schifo, allora io sono d'accordo pure con voi
a prendere quello che fa meno schifo. Fermo restando che a chi non
piaceva, non lo metteva ed amen. Rientrava lo stesso nelle linee guida e
quindi sulla manifestazione Linuxday organizzata da ILS senza alcun
problema. Anzi!

Cosi' non fu: 4 cretini (in prima linea Foglietta) si impuntarono sul
logo. "e non va bene..." "e fa schifo..." "e l'avete deciso voi.."

Invece di pensare ai contenuti, si impuntarono sul problema logo, che
non c'era. NON USATELO, AMEN. Per correttezza pero' di quei lug che lo
usavano abbiamo detto: non mettete nessun logo, fate una scritta
"linuxday", e si chiude la discussione qui. Ovviamente no. Ci vuole il
logo, e ci vuole bello. Teorie sul marketing, sull'impatto di un logo
sulal manifestazione, si sono riscritte delle leggi, si è tentato di
cambiare la costituzione... insomma, flame.

Ed il tutto? Te lo dico io: Foglietta ha avuto dell'astio con un membro
del comitato organizzatore. (ambedue genoani, problemi tra lugs della
stessa citta').

Su quegl'altri 4 (ma era fondamentalmente 1) cretini che organizzavano
il linuxday prima del 2004, d'accordissimo con tutti voi. Sono stato il
primo ad attaccare (sempre in modo corretto) quell'organizzazione. Dal
2005 qualcosa e' cambiato. Ma si deve pur capire che le cose cambiano
pian-piano, non si vuole fare una rivoluzione. Creare altri eventi
accavallati al Linuxday, non serve a *niente*. Dividerci e' da stupidi.

Quest'anno per evitare di ri-sentire quei 4 cretini, ho deciso di non
intervenire personalmente nell'organizzazione. Indovina che problemi ci
sono stati pure quest'anno? Il logo.

La mia soluzione? Fare una scritta "linuxday" uguale per *TUTTI*,
stilizzata in qualche maniera carina, ma che identifichi nel tempo
(quindi non cambiarla *ogni* santo anno...) la manifestzione.  Il logo
ognuno si prendeva quello che voleva, quello del proprio lug, quello del
grafico di fiducia, etc..etc..

Scommetto quello che vuoi che anche cosi' quei 4 cretini avrebbero
trovato il cavillo per creare un problema ed alzare il solito polverone.
Perche' immagino poi discussioni del tipo "si ma senza un logo unico..
", "se vogliamo che tutti ci seguano, le televisioni, le radio...
dobbiamo avere un marchio che ci identifichi, perche' tutte le grosse
aziende di successo fanno cosi', dobbiamo farlo pure noi..."

Noi facciamo il linuxday, una *semplice* manifestazione. E quella deve
restare. Senza troppe pretese. E' una *semplice* giornata dove parliamo
di Linux e lo facciamo con le persone semplici, non con IBM, SUN, XYZ,
TELECOM etc..etc..

Per questo motivo tutte le polemiche che quei 4 cretini sollevano non
portano a niente, anzi, non fanno altro che smembrare una bella cosa
quale il linuxday.

E seguirli nelle loro azioni è cosa sbagliata, imho.

--
Gaetano Zappulla		           http://www.linux.it/~gaetano/
mail : echo "d^bq^kl=pfhrobww^+lod" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'