[Solira] Re: Digest di Solira, Volume 8, Numero 7

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 11 Apr 2007 21:04:33 CEST

piero paolino, il 10/04/2007 13:01, scrisse:

> Ciao mi chiamo Piero Paolino e sto seguendo la campagna elettorale di Antonello Buscema candidato a sindaco del comune di modica.
> Ho trovato molta umiltà e predisposizione all'ascolto e alla raccolta di proposte concrete da parte di Antonello.
>
> Vi chiedo se potreste darmi dei consigli o meglio ancora una scheda tecnica su come orientare un comune all'open source (in particolare linux e open office) e qualli mezzi economici ci vorrebbero.

noi col comune di ragusa abbiamo adottato un approccio che non
prevede l'utilizzo di linux, piuttosto prevede l'utilizzo di
software open source su piattaforma microsoft sulle workstation
utilizzate dagli impiegati.

per i server il discorso e' diverso, a ragusa i server del comune
usano il sistema operativo linux, ma e' chiaro che in questo caso
occorre la collaborazione di chi amministra i sistemi.

la migrazione delle workstation su piattaforma linux e' troppo
drastica, occorre tempo per poterla mettere in pratica.
l'addestramento degli utenti all'uso di equivalenti open source dei
programmi normalmente utilizzati e' invece piu' abbordabile in una
prima fase, e comporta gia' di per se numerosi vantaggi.

i software che abbiamo proposto sono la suite openoffice al posto di
msoffice, il client di posta thunderbird al posto di outlook e il
browser firefox in luogo di internet explorer.
per dirne una, gia' con l'uso di thunderbird si ha il vantaggio di
non soffrire dei numerosi problemi nella gestione di allegati
maligni tipica di outlook express.

inoltre, last but not least, i costi per l'acquisto di licenze
relative a software proprietari vengono abbattuti.

Articolo 11 - L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa
alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali....