[Solira] Organizzazione

Mario mario.tux a gmail.com
Sab 8 Dic 2007 11:40:58 CET

Il giorno sab, 08/12/2007 alle 11.24 +0100, Francesco Criscione ha
scritto:
> Chiedo umilmente scusa anticipatamente per la mia invadenza ma credo sia
> opportuno che io esprima il mio parere sulla mailng-list di Solira che
> conosco solo da circa un anno e mezzo e alla quale mi sono inscritto
> dall'ultimo Linux Day di ottobre 2007 .
> Come strumento mi sembra (io non ho peli sulla lingua e chi mi conosce
> lo sa ad es. Gianx) totalmente inadeguato.
> Penso che le varie discussioni o meglio i vari filoni di discussione
> trovino più rispondenza nello strumento del Forum.

In passato se ne è parlato ed è stato giudicato più idoneo e comodo lo
strumento ML piuttosto che un forum. A dire il vero prima avevamo un
forum (parlo dei primi mesi di vita del LUG Ragusa) che è stato rimosso
per esplicite esigenze.

> Questo per due seri motivi: il primo è che alcune discussioni  non
> interessano per vari motivi a tutti.

Mi permetto di dissentire: l'iscrizione ad una ML è del tutta analoga ad
un forum se ti configuri il tuo client di posta con cartelle e filtri.
Le email sono là: se le vuoi leggere Ok, altrimenti le lasci "da
leggere". Segui i filoni che ti interessano e ignori gli altri. Che
differenza c'è? Non mi dire che ci sono problemi di banda. :)

> Sono concreto faccio degli esempi: L'elezione cosa interessa a me e a
> tanti altri che  stanno conoscendo solo ora Solira?

C'è gente iscritta da meno di un mese che è già socia e che ha già
votato per l'elezione del CD. Come ti dicevo sopra, puoi benissimo
ignorare il thread così come lo faresti su un forum.

> Il tema dell'installazione al contrario può interessare il newbie ma non
> chi ormai maneggia grub et similia come le proprie tasche e sa che cosa
> comporta un partizionamento.
> Altro esempio chi sfrutta la connessione ethernet senza problemi che gli
> frega di configurare bene rp-pppoe. Naviga e basta!

Ma scusa cosa cambia con un forum?

> Un altro motivo per cui è inadeguata la lista è il fatto che alcuni temi
> poi svaniscono nel nulla.
> Ad esempio io avevo posto il problema (che poi è il problema generale di
> Linux che Mark Shuttleworth ha finalmente capito a fondo facendo accordi
> ad esempio con Dell) della promozione . E' caduto nel dimenticatoio. Per
> carità può darsi che non interessa ma si deve dire chiaramente.

Ancora: se l'argomento non ha avuto riscontro (per disinteresse o perché
in quel momento tutti pensavano ad altro) non penso sia colpa della ML.
Sarebbe successo altrettanto su un forum. IMHO

> Scusate lo sfogo ma era doveroso.

Magari, più che come sfogo lo potevi configurare come un suggerimento o
una proposta, ma è comunque ben accetto...

In ogni caso la nostra è una associazione democratica: ognuno può fare
la sua proposta (considera che comunque non puoi proporre di buttare via
uno strumento già consolidato come la ML ma al più se ne potrebbe
affiancare un altro) e poi se c'è sentore che la cosa interessi, la si
può votare.

Una esigenza, che ha dei tratti in comune con la tua "proposta", è stata
quella di dare visibilità pubblica alle discussioni che teniamo e alle
cose che organizziamo: questo ha portato alla creazione dell'archivio
web. Non è, ovviamente, un forum ma almeno permette di seguire
saltuariamente le nostre discussioni.