[Solira] Organizzazione

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 9 Dic 2007 11:26:03 CET

Il giorno sab, 08/12/2007 alle 22.04 +0100, GianX ha scritto:
> Sul forum ci vai se hai necessità (leggi problemi hardware software
> etc...),

Ma qui, comunque, non trattiamo tanti problemi hardware/software.
Offriamo il nostro aiuto, ovvio, ma comunque la casistica che trattiamo
è MOLTO limitata. Come hanno fatto notare altri: se ho problemi non
cerco nella nostra ML: chiedo a Zio Google e quindi agli archivi web di
centinaia di altre ML. Quei pochi problemi hardware/software che abbiamo
risolti li offriamo a Zio Google attraverso il nostro archivio web.

> la casella postale la apri sempre (o quasi) anche per
> comunicazioni importanti e di lavoro, il fatto che ti vengano recapitate
> puntualmente ogni giorno cose che non ti interessano potrebbe essere
> "invasivo" un po' come la cassetta delle lettere in cui la posta che ti
> interessa si trova in mezzo a mille cose che non ti servono,

Questo sono d'accordo ma dopo essere iscritto per anni a varie ML ho
capito da me che devo separare gli account di posta: uno personale, uno
per il lavoro e uno per le ML.

> certo si
> potrà obiettare che un sapiente uso dei filtri elimina il problema,

Infatti obietto! :) :P

> ma
> chi controlla la posta da luoghi diversi o con web mail e' più facile
> che  perda il conto, ma visto come la penso io sulla ML e sul forum
> prendetela più come una chiave di lettura del problema.

E' vero che le web-mail poco evolute (senza cartelle e filtri sul
server) non sono l'ideale per fare questo: puoi vedere tutto e sempre
ordinato solo dal client.

Per chi vuole approcciarsi meglio con la ML io do alcuni consigli:
- createvi un account apposito su gmail (spazio "infinito", cartelle e
filtri sul server, POP/IMAP, antispam-antivirus che funziona... fin
troppo) da usare solo per le ML;
- usate quest'indirizzo per iscrivervi e createvi una etichetta
(l'equivalente per gmail delle cartelle sul server);
- createvi un filtro per la posta in arrivo che appiccica l'etichetta
della ML e che 'archivia' l'email (così non la trovate nella posta in
arrivo ma solo nella cartella corrispondente alla ML);
- potete usare la webmail (a questo punto analogo ad un forum) ed
eventualmente scaricarvi la posta, meglio ancora se con IMAP (così avete
sempre l'archivio su gmail per il futuro).

Qualcuno ha trovato una soluzione all'interfaccia web-forum alla ML? Io
ho cercato 5 minuti ma senza successo. Mi ricordo che i gruppi su Yahoo
avevano questa doppia valenza: mailing-list e forum. Ovviamente non sto
proponendo di usare quel sistema ma è sicuramente fattibile.