[Solira] Organizzazione

don Paolo La Terra donpaolo a rg.flashnet.it
Sab 8 Dic 2007 23:56:23 CET

Carissimi tutti quanti,
come sapete io non ci capisco quasi nulla dal punto di vista tecnico
e di programmazione, per cui non capisco la gran parte delle mail che
arrivano sulla ML.
Però, d'altra parte, è anche vero che faccio parte di questa
associazione, e che vi faccio parte perché credo in alcuni valori che
sono contento di condividere con tutti voi: a mio modesto parere è
questa la cosa importante!
È senz'altro legittimo iscriversi ad una community come la nostra per
trarne utilità funzionale in ordine ai propri interessi, obiettivi e
problemi.
Ma è anche vero, e ne sono convinto, che la condivisione di
determinati valori e obiettivi comuni da affrontare con un
altrettanto determinato stile, fa andare oltre la funzionalizzazione
dell'appartenenza e dell'interesse personale per approdare ad un
senso comunitario (della community...) che mi fa sentire parte dei
problemi e degli obiettivi degli altri anche se non li capisco, non
mi appartengono o non mi interessano.
L'appartenenza a Solira, e alla ML che ne è espressione, per me è
molto più che cercare di realizzare i miei interessi.
Per quanto riguarda il forum, mi sembra troppo freddo, e non
renderebbe ragione della vitalità da... bazar (ho imparato bene, Suo
Sistema?) della community. Io sono per la ulteriore precisazione dei
thread: una volta che hai letto l'oggetto, puoi soffermarti o passare
avanti. Ma comunque, è sempre roba che ti riguarda, perché riguarda
qualcuno della community.
Comunitari saluti.
don Paolo