[Solira] pulsanti audio su hp nx7300

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 30 Dic 2007 14:08:03 CET

kidA, il 29/12/2007 11:39, scrisse:
> ho installato debian [ebbene sì :)] sul mio hp compaq nx7300  kernel
> 2.6.18-5-686
>
> Ovviamente non ha i moduli per i pulsanti per il controllo del volume
> (muto, aumenta, diminuisci).

perche', ci sono dei moduli per questa tastiera?

io non ho una tastiera multimediale, ma a quanto mi risulta
generalmente le tastiere mm si dividono in 3 categorie:
- quelle i cui tasti generano eventi acpi
- quelle i cui tasti generano semplici scancode
- quelle che hanno bisogno di un driver apposito (pochissime)

di solito i desktop (gnome di sicuro) associano gia' quei tasti a
delle azioni predefinite, in particolare quelli del volume sono
normalmente associati correttamente ad un canale del mixer alsa.

la modifica di queste associazioni dipende dall'ambiente desktop, in
gnome si va giu' di gconf editor, kde credo abbia un tool apposito
nel pannello di controllo.

ribadisco comunque che io ho una normalissima tastiera, quindi non
ti posso essere molto d'aiuto.

controversie internazionali....