[Solira] Shell scripting

Andrea Lutri andrea.lutri a gmail.com
Mer 28 Feb 2007 12:02:16 CET

Un saluto a Solira a cui torno dopo un bel po' di assenza.
Ho questa curiosità cui spero possiate dare soddisfazione: volevo rendere più
sicura la procedura di backup che implemento ogni giorno sul mio serverino
Slack.
Vi spiego la situazione: giorno dopo giorno viene generato un tarball
contenente la copia compressa di diverse directory.
Il tarball include al suo interno, tramite la variabile date, l'indicazione
del giorno preciso della settimana in cui è stato effettuato il backup,
qualcosa tipo:

bck-2007-02-23.tar.bz2

Quello che mi interesserebbe realizzare sarebbe uno script che, confrontando
la data del tarball con quella di sistema, in caso di discrepanza riavviasse
la procedura di backup.
Per essere più semplici: se il 23 febbraio il PC è stato spento e lo si è
riacceso il giorno successivo, 24 febbraio, lo script dovrebbe rilevare
l'incongruenza ed avviare in automatico il backup.
Si tratta di scrivere due o tre righe di codice...
Any help would be greatly appreciated.

Andrea Lutri.