[Solira] OpenDarwin Shutting Down

substa substa a freaknet.org
Mer 28 Feb 2007 15:48:29 CET

On 2/28/07, Mario <mario.tux a gmail.com> wrote:

> Apple ha tante belle idee, fa prodotti di buona qualitą, ma ha uno
> spirito commerciale pił infido di Microsoft. Adesso possiamo dire
> tranquillamente che Mac OS X non ha proprio nulla di Open. Il fatto di
> essere un sistema Unix non implica che abbia qualcosa di aperto.

Questo discorso cade a pennello proprio adesso che devo comprare una
nuova macchina.

Era mia convinzione da due/tre anni a questa parte, che la mia
prossima macchina sarebbe stata un apple. Col passare del tempo,
vedendo piu' da vicino le molte assurdita' di steve jobs, sto
cambiando idea molto rapidamente.
Mi pare che ultimamente apple stia prendendo una strada che, molto
probabilmente riuscira'  a fargli aumentare le vendite, ma sta facendo
storcere il naso anche ai piu' aggueriti fan della mela. E non parlo
solamente dei processori intel, ma mi riferisco anche (e soprattutto)
alle liberta' negate agli utenti.

Esempio:
"Vuoi aggiornare il tuo ipod? Ok, DEVI installare itunes7.
Ma a me serve solo il firmware.... No. DEVI installare TUTTO itunes7.
Ok, papa' Steve, installo itune7, mi scarichi le copertine di questo mio bel cd?
NO, devi registrati all' itune store A PAGAMENTO, anche per prelevare
le copertine GRATUITE da amazon.com.
Ma itune7 lo faceva aggratis! Si', ma non le muoveva con questa
splendida e inutile animazione 3d. Vuoi mettere?
Ok, scusa Steve.
Posso aggiungere queste MIE canzoni nel MIO ipod? NO, stai usando una
libreria diversa.
Ok, scusa Steve. Per un attimo pensavo potessi lavorare sul MIO computer"

(Storia vera raccontata da un mio caro amico fan sfegatato della mela
pochi giorni fa).

Insomma, una volta si sceglieva apple per la qualita' hardware, per i
software, per lo stile, per il "think different".

Adesso chi usa apple lo fa solamente perche' il fottuto final cut gira
solo su macOs!

--
substa at freaknet dot org
GPG Key ID 233B4ACF