[Solira] Google e SUGGESTione

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Sab 6 Gen 2007 18:46:09 CET

On Sat, Jan 06, 2007 at 03:32:46PM +0100, sittisal wrote:

> A quanto pare stiamo incentrando il discorso sulla fiducia.
> E' per me certo che in genere si da' maggiore (se non totale) fiducia a
> qualcosa di completamente aperto, libero e chiaro agli occhi di tutti
> (vedi open-source & software libero).
> Quando non si rientra in questo caso bisogna vedere cosa c'e' dietro.

Cosa mi dici allora del trusted computing ? :-) Anche li' si tratta di
una scatola nera. Anche li' ci sono un sacco di soldi in ballo. Anche
li' e' una questione di fiducia. Precisamente la partita consiste nel
fidarsi o non fidarsi dell'uso che faranno Microsoft, Sony, IBM, Intel,
AMD e tutti gli altri dei chippetti TC.

Io sono contrario al TCPA, perche' gia' IN POTENZA l'utilizzo che si
puo' fare di questa tecnologia e' palesemente restrittivo, e lede i
piu' elementari diritti degli utenti.

Se ci pensi bene, la stesa cosa accade con google, yahoo e compagnia.
Scatole nere. Molti soldi in ballo. Fiducia. E un potenziale (anzi
gia' materializzato) rischio che i dati collezionati da queste scatole
nere siano utilizzati per limitare le liberta' individuali.

Sei d'accordo anche col TCPA ??? Per te va bene, visto che possiamo
fidarci di quello che faranno M$, Intel e Sony con quei chip ???

A me sembrano soltanto le due facce di una stessa medaglia: da un lato
l'accaparramento dei diritti sull'utilizzo dell'hardware. Dall'altro
la corsa all'accaparramento delle informazioni sugli utenti.

Faccio due piu' due e la somma purtroppo fa 1984.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]