[Solira] Google e SUGGESTione

sittisal sittisal a solira.org
Sab 6 Gen 2007 15:32:46 CET

On sab, 2007-01-06 at 09:19 +0100, KatolaZ wrote:

> Non sono d'accordo. Non ha senso dire "se non hai niente da nascondere
> puoi stare tranquillo", perche' il diritto alla privacy e alla
> riservatezza delle informazioni che riguardano, in maniera intrinseca
> o estrinseca, la vita di un individuo e' SACRO e INALIENABILE.
>
> E' lo stesso motivo per cui tutti a casa hanno le tende alle finestre.
> Anche se non hai niente da nascondere ti da' un po' fastidio sapere
> che il tuo dirimpettaio e' li' a guardarti mentre gironzoli per casa
> in mutande e canottiera. Ed e' lo stesso motivo per cui e' vietato
> [...]

A quanto pare stiamo incentrando il discorso sulla fiducia.
E' per me certo che in genere si da' maggiore (se non totale) fiducia a
qualcosa di completamente aperto, libero e chiaro agli occhi di tutti
(vedi open-source & software libero).
Quando non si rientra in questo caso bisogna vedere cosa c'e' dietro.
Nell'esempio di Google, Google e' una multinazionale che opera in
condizioni monopolistiche e che mira a:
1)Offrire servizi
2)Massimizzare i guadagni
Quale tra queste due cose e' prioritaria per Google?
Se Google e' convinta che l'offerta di servizi di qualita' per gli
utenti, nonche' la riservatezza dei dati di chi usufruisce di tali
servizi siano prioritari per l'azienda come conseguenza ha ottenuto una
massimizzazione  del profitto.
Oppure puo' accadere che Google spinta dalla posizione monopolistica in
cui si trova e dallo spirito di massimizzare i guadagni, puo'
sacrificare il punto 1) a discapito degli utenti e della riservatezza
dei dati.
Ma a tal punto molti utenti abbandonerebbero Google per seguire altre
alternative e crollerebbe Google. Google vive grazie ai suoi
utilizzatori che hanno fiducia in Google rispetto al punto 1) e questo a
Mountain View lo sanno.
Concludo ... ci si puo' fidare di una scatola nera? Ci si puo' fidare di
qualcosa che dice "tutelo la privacy" senza sapere se cio' e'
effettivamente realizzato o no?
Non bisogna dire no e basta.
In generale chi possiede una scatola nera e ne conosce l'interno e'
"potenzialmente" in grado di violare. Ma non possiamo affermare che il
"potenzialmente" equivale per certo ad una "violazione" effettiva.
Ed e' inoltre ovvio che la totale apertura implica una totale
corrispondenza di fiducia.
Inoltre non ha senso trovare una soluzione del tipo "Mi faccio un
mailserver cosi' evito il problema". Perche' non e' una soluzione al
problema che e' appunto quello della fiducia e non e' rilegato alla sola
informatica.
Se Barilla produce biscotti e non so ne' in che modo li produce ne'
quali ingredienti usa non mi apro un biscottificio.

PS: Questa discussione mi piace parecchio. Ottima conversione substa!

Saluti

Turi.