[solira] [very OT] buffo

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Dom 14 Gen 2007 23:30:02 CET

Salve... studio basi di dati ed incontro il "buffer"... e` dal primo
anno di ing. info che mi trovo fra i piedi questo maledetto buffer... e
credo proprio che continuera` a riempire le pagine dei libri futuri a
venire.
Gestione del buffer, spostamenti dal buffer, buffer overflow, buffer di
qua e buffer di la`.
Fra l'altro questo concetto e` importantissimo nell'informatica e non
solo! Anche nella logistica e nella teoria dei sistemi ci si trova
sempre di fronte questo concetto di buffer... insomma e` una cosa
fondamentale... si puo` intendere un po` come la capacita` nei circuiti
elettrici (o in quelli idraulici, perche` no...): cioe` e` un componente
che fa da filtro passa-basso... elimina le componenti a frequenza piu`
alta... permette il disaccoppiamento di due parti di uno stesso sistema,
piu` o meno come il frigorifero ci consente di fare la spesa tutta in
una volta e consumarla pero` a poco a poco.
Allora, insomma, l'interrogativo vi sembrera` forse ozioso... forse il
libro mi ha dato alla testa... non so... ma la mia domanda e`:

ma che significa 'buffer'?

Cioe` voi in italiano come lo tradurreste? "Scorta"? "Riserva"?
"Tampone"?
"Spaziodimemoriatemporaneochepoiverrasvuotatoepiugrandeeemeglioe`"?
E` un problema troppo sciocco?? A me la parola buffer non dice proprio
nulla...
boh, vabbe`... forse a quest'ora della notte dovrei proprio lasciar
perdere i libri......    ahhh, ridursi sempre all'ultimo minuto... :)