[Solira] [Lug] La GPLv3 fa male a M$...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 9 Lug 2007 13:12:17 CEST

KatolaZ, il 09/07/2007 10:54, scrisse:
> Da quando e' stats ufficialmente rilasciata la GPLv3, mamma M$ non
> fa altro che ripetere che "Microsoft non e' obbligata dai termini
> della GPLv3", come se il solo fatto di ripetere una frase possa in
> qualche modo propiziare l'avverarsi del contenuto...
>
> In realta' M$ e' obbligata eccome, dalla GPLv3, e proprio a causa
> dello sciagurato accordo con Novell. Ed ecco l'ultima, davvero
> esilarante:
>
> http://www.groklaw.net/article.php?story=20070705205728953
>
> Pensierino della sera: magari la GPLv3 sara' complicata da capire per
> [...]

"You know what I love about the GPL? Regular lawyers can't
understand it."

cioe', va', se non la capiscono nemmeno gli avvocati "normali"
(qualunque cosa voglia dire), figurati noi poveri mortali :)

in realta' non mi e' del tutto chiaro come la gpl3 possa fare in
modo che gli accordi tra microsoft e novell vengano estesi.
come microsoft stessa afferma, sempre in quel link che hai segnalato:
"Microsoft is not a party to the GPLv3 license and none of its
actions are to be misinterpreted as accepting status as a
contracting party of GPLv3 or assuming any legal obligations under
such license."

questo e' vero. microsoft non puo' essere considerato attore nel
contratto di licenza. come puo' una licenza obbligare una parte che
non l'ha esplicitamente accettata a sottostare ai suoi termini?
una legge emanata dallo stato ha il potere di obbligare qualcuno a
particolari doveri a prescindere che questi accetti la cosa oppure
no, ma una licenza non e' una legge dello stato, e' un contratto tra
due o piu' parti che l'hanno sottoscritta, e queste parti devono
sottoscriverla esplicitamente... qui invece sembra che microsoft
vanga considerata sottoscrittore in automatico... boh :-?

controversie internazionali....