[Solira] aspetti controversi di gplv3

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Mar 10 Lug 2007 11:48:58 CEST

On Tue, Jul 10, 2007 at 09:23:08AM +0200, Emilio Pavia wrote:

> Penso che qui voglia dire che se un'azienda rilascia un programma GPL3
> con all'interno una tecnologia utilizzata per limitare la libert?? degli
> utenti (aka DRM), allora non pu?? essere impedito in alcun modo la
> modifica del software in questione per l'eliminazione di tale
> tecnologia. Ma sbaglio o questo si poteva fare pure con la GPL2?

Non era chiaro che si potesse fare con la GPLv2. In ogni caso, grazie
alla clausola 3 della GPLv3, chi distribuisce software sotto GPLv3 sa,
perche' lo impone chiaramente ed esplicitamente la licenza stessa, che
non puo' impedire all'utente di aggirare dei meccanismi di protezione
purche' l'aggiramento di tali meccanismi serva all'utente per
esercitare i diritti che gli garantisce la licenza stessa (uso, copia,
modifica, redistribuzione).

> Invece non ho capito una cosa riguardo i brevetti: se un'azienda
> rilascia un software GPL3 che contiene tecnologie coperte da brevetto,
> automaticamente cede agli utenti (e quindi anche alle aziende
> concorrenti) ogni diritto su quei brevetti. E' esatto? E poi questo si
> riferisce solo ai brevetti appartenenti all'azienda che rilascia il
> software? Ovvero, se il software sfrutta un brevetto di un'altra azienda
> (per cui magari ?? stato pagato l'utilizzo) cosa succede?

Anche le licenze per i brevetti di terze parti passano automaticamente
a tutti coloro i quali ricevono il programma coperto da licenza
GPLv3. In ogni caso e' cura di chi distribuisce un programma coperto
da licenza e per il quale possiede eventualmente licenza di brevetto,
assicurarsi che chiunque ottiene il software in questione non sia
perseguibile per la licenza di brevetto, enon abbia da pagare nessuna
royalty e nessun fee per esercitare i diritti che gli garantisce la
licenza (uso, copia, modifica, redistribuzione).

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]