[Solira] aspetti controversi di gplv3

Emilio Pavia emix a solira.org
Mar 10 Lug 2007 09:23:08 CEST

Il giorno mar, 10/07/2007 alle 09.10 +0200, Francesco Occhipinti ha
scritto:
> Questo vuol dire in pratica che se un programma GPL sta su un sistema
> protetto da DRM, l'utente allora ha il diritto di aggirare le protezioni
> del sistema per fare quello che vuole sul programma.

Penso che qui voglia dire che se un'azienda rilascia un programma GPL3
con all'interno una tecnologia utilizzata per limitare la libertà degli
utenti (aka DRM), allora non può essere impedito in alcun modo la
modifica del software in questione per l'eliminazione di tale
tecnologia. Ma sbaglio o questo si poteva fare pure con la GPL2?

Invece non ho capito una cosa riguardo i brevetti: se un'azienda
rilascia un software GPL3 che contiene tecnologie coperte da brevetto,
automaticamente cede agli utenti (e quindi anche alle aziende
concorrenti) ogni diritto su quei brevetti. E' esatto? E poi questo si
riferisce solo ai brevetti appartenenti all'azienda che rilascia il
software? Ovvero, se il software sfrutta un brevetto di un'altra azienda
(per cui magari è stato pagato l'utilizzo) cosa succede?

Emilio