[Solira] aspetti controversi di gplv3

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Mar 10 Lug 2007 12:01:07 CEST

On Tue, Jul 10, 2007 at 09:10:17AM +0200, Francesco Occhipinti wrote:

> Diamine "misure tecnologiche" e` generico e poco chiaro... aumenta
> l'astrattezza del discorso e mi risulta difficile accettare questo punto
> con l'entusiasmo con cui accetto le liberta` di base tipicamente
> garantite dalle licenze gpl (liberta` di modifica, ridistribuzione
> etc...)

Eh! Vedi che la traduzione italiana e' complicata a ericca di insidie!
:-) In inglese, "technological measure" riferita ad un software ha
assunto automaticamente (da quando e' uscito il WIPO act, nel 1996)
il significato italiano di "misure per la restrizione di copia e
modifica". Cosa non traducibile direttamente in italiano, come vedi.
La sostanza e' questa, comunque. :-)

> Scusa ma questo significa poco, e` davvero troppo generico, cosa
> significa limitare i diritti? I diritti di quale paese poi?

i diritti garantiti dalla GPLv3, sempre quelli: utilizzo, copia,
modifica, redistribuzione del software.

> Questo vuol dire in pratica che se un programma GPL sta su un sistema
> protetto da DRM, l'utente allora ha il diritto di aggirare le protezioni
> del sistema per fare quello che vuole sul programma.
> Mi sembra di capire una cosa: qui la gpl sta sforando dal suo ambito
> di applicazione. si sta estendendo troppo, non spetta a lei influire
> sulle tecnologie di DRM, tant'e` che diventa farraginoso per i redattori
> collegare il software con le tecnologie ad esso correlate.
> Insomma la licenza di un software non dovrebbe estendersi all'hardware
> che lo ospita.

La licenza GPL vuole garantire a tutti gli utenti del software coperto
da licenza GLI STESSI IDENTICI DIRITTI. Se questi diritti possono
essere limitati dall'utilizzo di dispositivi hw/sw, allora l'utente ha
il diritto di violare tali protezioni per usufruire dei diritti che
gli garantisce la licenza. Non mi sembra sconvolgente.

Mi sembra invece abberrante che si pensi di poter trafugare software
libero coperto da GPL per appicazioni come TiVo e poi ridistribuirlo
senza dare la possibilita' all'utente di usufruire dei diritti che la
GPL stessa gli fornisce, per il solo fatto di utilizzare quel
software.

In soldoni: chi vuole usare tecnologie DRM puo' farlo, ma non
utilizzando software sotto licenza GPLv3. Mi sembra una richiesta
assoluatmente sensata.

> Cito dal brano originale:
> Ok, mi sta anche bene, ma di solito e` chi distribuisce il sistema che
> vieta l'aggiramento di misure tecnologiche, non chi distribuisce il
> software, no?

Chi distribuisce il sistema col software sopra sta distribuendo il
software. E' lui che diventa automaticamente "conveyer" del software
che gira  sulla sua piattaforma HW. :-)

> Spero che non siano un problema le critiche...

Spero che le critiche non siano solo strumentali. Se servono a capire
e a crescere, vanno tutte piu' che bene :-)

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]