[Solira] [OT] ping

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Lun 16 Lug 2007 08:31:41 CEST

On Sun, Jul 15, 2007 at 11:30:57PM +0200, Francesco Occhipinti wrote:
> Senti io ti rispondo subito ma prima tu dimmi: come si fa copia e
> incolla fra due diversi terminali virtuali? Cioe` due console, ad
> esempio una raggiungibile da alt-f1 e un'altra da alt-f2 ???
> Lo so probabilmente il mio e` un problema ormai obsoleto... mi direte di
> usare la clipboard di X, e avete anche ragione! Il fatto e` che io per
> far prima spesso non avvio X... ed il copia e incolla diventa
> piu` difficile.

Se vuoi pastare l'output di un comando, come in questo caso, puoi usare
script:

script -c "ping www.google.i" ping.log

quando il comando che hai specificato con "-c" termina, script scrive
tutto l'output del comando sul file "ping.log", in questo caso. A quel
punto puoi farne quello che vuoi, come ad esempio copiarlo nel testo
di una mail (utilizzando il tuo editor da mutt, o pico da pine).

script puo' catturare l'output di una intera sessione testuale, e di
solito viene utilizzato proprio per questo :-)

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]