[Solira] Copia ed incolla testuale - era [Solira] [OT] ping

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mar 17 Lug 2007 02:25:11 CEST

On Mon, Jul 16, 2007 at 08:31:41AM +0200, KatolaZ wrote:
> Se vuoi pastare l'output di un comando, come in questo caso, puoi usare
> script:
>
> script -c "ping www.google.i" ping.log
Non mi sembra un gran vantaggio... a quel punto uso la redirezione
dell'output:
$ ping www.solira.org > ping.log

O se voglio vedere l'output:
$ ping www.solira.org | tee ping.log

O se voglio conservare anche gli errori:
$ ping www.solira.org &> ping.log

Ma se ho una mail con un comando da eseguire? O peggio (non so se e`
capitato anche a voi) se ho una pagina di manuale o di documentazione
con comandi da eseguire? A quel punto gpm credo sia l'unica strada.
Non ho capito bene a cosa possa servire screen; so pero` che posso
facilmente trasformare uno schermo in un file tramite:
cat /dev/vcs[n] > file
(in ubuntu... altrimenti forse bisogna usare /dev/vtty[n] o simili)

Pero` ho constatato un comportamento strano: vim - legge l'output da
stdin (provate a scrivere e poi andare a capo e schiacciare Ctrl-D per
la fine del file); pero`, se scrivo:
cat /dev/vcs[n] | vim -

ottengo solo la prima riga... boh strana cosa, forse per qualche motivo
la fine della riga viene interpretata come fine del file... ricordo che
certi file descriptor sono bufferizzati per riga, e forse avviene cosi`
anche qui. Ma allora non mi spiego perche` quando scrivo "a mano" vuole
la terminazione del file...

Boh, meglio dormirci su! Buone cose a tutti.