[Solira] Copia ed incolla testuale

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 23 Lug 2007 04:51:38 CEST

On Thu, Jul 19, 2007 at 11:29:12AM +0200, Mario wrote:
> Secondo me č improbabile che il fatto stesso che si operi in modalitā
> testuale possa aumentare la produttivitā (anche e sopratutto parlando di
> attivitā di programmazione).
E` vero, infatti e` improbabile, pero` e` qualcosa che constato col
passare del tempo... Sara` anche che uso strumenti che mi piacciono, col
tempo li uso meglio, e indipendentemente da quanto siano buoni c'e` un
miglioramento.
Pero` c'e` anche dell'altro... usare interfacce testuali, vi sembrera`
strano, mi aiuta a RAGIONARE meglio. Non chiedetemi il perche` o il
percome di questa bizzarria, e` una sensazione molto 'a pelle', di avere
un miglior controllo sui dati, sulla macchina.
In fin dei conti mi viene da pensare che l'elaboratore e` una macchina
logica, il suo stesso processore funziona, in un certo senso, "a
parole"; forse quindi inserire parole e` semplicemente il modo piu`
naturale di usarlo.

> Molti strumenti avanzati (IDE integrati)
> usano ambienti grafici in modo da presentare in modo intuitivo e non
> confusionario strumenti utili alla programmazione. IMHO
Questo piu` che un IMHO e` un dato di fatto... pero` e` anche vero che
per chi vuole diventare esperto la presentazione intuitiva e non
confusionaria degli strumenti e una virtu` da cercare sul piano dei
simboli e della progettazione, piuttosto che sul piano della
presentazione visuale.
Mi spiego meglio: il fatto che ci siano dei disegnini e dei pulsantini
tutto intorno a quello che scrivo mi puo` aiutare solo se sono un'utente
occasionale; ma se aspiro a diventare un utente tecnicamente capace,
studiero` il manuale ed il programma.
Allora intuitivita` e non confusionarieta` diventa una virtu` da cercare
nella presentazione del contenuto del manuale, e nell'organizzazione
semantica che il programma associa ai simboli della tastiera, ai simboli
disponibili all'utente.
Insomma per farla breve non voglio assolutamente sminuire gli IDE, ma
almeno i vantaggi che presenti finora non mi sembrano granche`
influenti.
Anche perche` un conto e` un programma di grafica, in cui con mouse e
pulsanti interagisci con la 'materia dati' in modo 'analogico', ed un
conto sono le funzioni logiche offerte da un IDE. Anche se ce le hai li`
pronte dietro un colorato pulsantino, prima di poterle usare dovrai
studiarne il significato logico, non si puo` andare a tentativi con
quella roba; o meglio si puo` ma il calcolo combinatorio ci insegna che
non conviene!

Some day substa wrote, and francesco copied after a little traccheggio
with screen:

> Ide integrati? Interfacce aliene? Di quelle che anche semplicemente
> per salvare devi cliccare su duecento milioni di sottomenu a tendina
> col mouse? Ma a che diavolo servono?
> Il mouse! E' questo quello che fa perdere il 90% del tempo!
> In Vim (che ricordo per i non addetti ai lavori: e' L' EDITOR!, non
> come quel COSO chiamato emacs) non devi assolutamente alzare le mani
> dalla tastiera (e anche questo il motivo per cui e'  ad esempio per
> spostarsi si usano le lettere HJKL al posto delle frecce), vuoi
> mettere il tempo risparmiato nelle operazione che eseguirai migliaia
> [...]
Mmmm... Si pero` a volte per fare una operazione tipo copy & paste, che
col mouse si fa in un attimo o quasi, con la tastiera o vim e` un
discreto traccheggio :P
Inoltre devo aggiungere che non capisco il piacere di far nascere i
flames... Io sono un'utente entusiasta di Vim (che ricordo in latino
significa "forza", anche se il nome non nasce da questo), ma non mi
sognerei mai di insultare emacs... a parte
che su bash uso le stesse scorciatoie di emacs e non mi servono 3 mani,
anzi a volte sono proprio comode (tanto e` vero che anche il vim le ha
adottate... almeno Ctrl-w e Ctrl-u che uso spesso); inoltre immagino che
se la gente lo usa avra` i suoi vantaggi... che senso ha criticare? Un
conto e` l'entusiasmo, un conto l'aggressivita` immotivata. Vabbe` ma
lasciamo perdere... non si possono togliere i flames ad una onesta
mailing list di un lug... e` come togliere il pallone ai ragazzi in
spiaggia... poi cosa si passano??? :p

francesco notturno.