[Solira] postfix e fetchmail, ed un malloppo di sigle per la sicurezza

sittisal sittisal a gmail.com
Ven 1 Giu 2007 03:04:25 CEST

Francesco Occhipinti ha scritto:
> [...]
> -> described previously. The mail will then be delivered locally via your
> system's MDA (Mail Delivery Agent, usually sendmail(8) but your system
> may use a different one such as smail, mmdf, exim, postfix, or qmail).
> All the delivery-control mechanisms (such as .forward files) normally
> available through your system MDA and local delivery agents will there‐
> fore work automatically.
>
> fra i MDA sono elencati postfix e qmailk, ma non procmail che a quanto
> ho capito e` un programma che viene invocato sul testo di un messaggio
> e decide poi cosa farne; una specie di filtro.
Allora non capisco. Procmail prende la posta scaricata con fetchmail e
la sistema nella tua mailbox. La descrizione di sopra del man e' da
considerarsi se fetchmail deve consegnare la posta ad un server smtp
(locale o remoto), ma qui vai fuori da cio' che credo vorresti fare, in
quanto il server smtp (postfix o qmail) poi deve metterla da qualche
parte sta posta o no? La potrebbe mettere in un server pop3 locale, in
questo caso dovresti tirare su pure un server pop3 o imap, ma credo
stiamo vaneggiando se il solo fine e' leggere la posta con mutt.
> Non ho usato
> client(/server) smtp semplici come msmtp perche` devo anche collegarmi
> via tls a google
questa e' una cosa...
> e pensavo che postfix fosse molto usato e documentato;
... questa e' un'altra!
"semplicita'"!="non si collega a ssl/tls" e "molto usato" dipende dagli usi.
> ed in effetti si configura abbastanza agevolmente, ma e`
> anche un programma complesso con moltissime funzionalita`, morale
> della favola... ... non mi funzionalita.
Beh certo, stai configurando un mailserver, solo per leggere la posta! I
mailserver servono ad altro IMHO.

Rileggendo quello che ho scritto, sono convinto sempre di piu' che gli
informatici abbiamo problemi seri...

Buon smanettamento.

--sittisal--
sittisal a gmail.com