[Solira] dist-upgrade del piffero!

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Lun 4 Giu 2007 02:20:21 CEST

Il giorno 03/giu/07, alle ore 09:50, Massimo Maiurana ha scritto:

> la situazione:
>
> ieri sera.
>
> aggiornamento sistema da dapper a feisty.

Ubuntu *sconsiglia* vivamente questo passaggio a causa di parecchie
dipendenze incrociate e differenze di pacchetti difficili da
risolvere in automatico da apt.

> edito il sources list mettendo i repository della feisty.
> "apt-get update", e s'aggiorna la lista dei pacchetti.
> "apt-get dist-upgrade -d" e lo lascio a scaricarsi tutti i pacchetti.

Ricordo comunque che e' consigliabile usare "upgrade-manager -c -d"
che traccia le differenze di pacchetti tra distribuzioni cosa che il
semplice dist-upgrade non risolve.

> vado a dormire.
> e' mattina, mi alzo.
>
> "apt-get dist-upgrade" e comincia ad aggiornare i pacchetti.
> a un certo punto si ferma; dice che dpkg ha incontrato un errore
> mentre processava il pacchetto xserver-xorg-video-savage (il tipo di
> errore sara' un segreto di stato).
>
> qualunque comando tenti di dare mi restituisce sempre una sfilza di
> dipendenze irrisolte, dice che vuole una versione superiore a quella
> presente.
>
> che si fa in questi casi (oltre maledire debian, quello l'ho gia'
> fatto)?

Usare la corretta procedura documentata sul wiki di Ubuntu.

Salvatore Sittinieri
sittisal a gmail.com
http://sittisal.wordpress.com