evoluzione (era: Re: [Solira] Debian...)

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Lun 11 Giu 2007 23:40:03 CEST

Emilio Pavia, il 11/06/2007 19:40, scrisse:

> E' giusto nel momento in cui questo produce un miglioramento
> nell'esperienza d'uso delle cose, altrimenti con questo ragionamento
> possiamo cominciare a mettere in dubbio qualsiasi tipo di evoluzione
> tecnologica.

e' ingiusto nel momento in cui il miglioramento riguarda una
porzione sempre piu' esigua di popolazione.
il punto non e' se mettere in dubbio l'evoluzione in se, il punto e'
se i frutti di questa evoluzione sono fruibili da tutti; nel momento
in cui abbiamo una suddivisione classista, dove una minoranza si
trastulla con gadget tecnologicamente sempre piu' avanzati, e una
maggioranza non ha la possibilita' di poter tenere il passo, non
abbiamo fatto nessun passo avanti (socialmente parlando) ma
moltissimi passi indietro.

intendiamoci, tutto questo discorso non ha nulla a che fare con
debian, e meno che mai ha a che fare con linux, perche' in realta'
alla fine proprio grazie a linux possiamo mettere in piedi sistemi
parchi di risorse... anzi, forse questa caratteristica di linux
potrebbe paradossalmente portare ad una sorta di "cultura di
ritorno", perche' se da un lato e' vero che disponendo di risorse
hardware possiamo permetterci di avere sistemi molto semplici da
utilizzare, dall'altro e' altrettanto vero che in mancanza di tali
risorse siamo costretti ad ingegnarci maggiormente per ottenere il
medesimo risultato, guadagnandoci quindi indirettamente in cultura.

una classe abbiente culturalmente inferiore agli strati
economicamente piu' svantaggiati della popolazione... pare
fantascienza :)

vabbe', meglio che stacco che ho delirato abbastanza per oggi ;)

controversie internazionali....