evoluzione (era: Re: [Solira] Debian...)

Emilio Pavia emix a solira.org
Mar 12 Giu 2007 08:06:09 CEST

Il giorno 11/giu/07, alle ore 23:40, Massimo Maiurana ha scritto:

> e' ingiusto nel momento in cui il miglioramento riguarda una
> porzione sempre piu' esigua di popolazione.
> il punto non e' se mettere in dubbio l'evoluzione in se, il punto e'
> se i frutti di questa evoluzione sono fruibili da tutti; nel momento
> in cui abbiamo una suddivisione classista, dove una minoranza si
> trastulla con gadget tecnologicamente sempre piu' avanzati, e una
> maggioranza non ha la possibilita' di poter tenere il passo, non
> abbiamo fatto nessun passo avanti (socialmente parlando) ma
> moltissimi passi indietro.

Ma che stai dicendo? Se oggi quasi tutti possono permettersi un
computer (e addirittura si fanno anche computer pensati per i bambini
africani) è proprio grazie all'evoluzione tecnologica e all'economia
di scala. Ti sei scordato quanto costavano i computer negli anni '80?
Oggi anche con la più miserevole scheda video da 30 euro fai quello
che fino a qualche anno fa potevi fare solamente con prodotti di
fascia alta. Se oggi hai la possibilità di entrare in un supermercato
e comprarti un cellulare con 29 euro è grazie all'evoluzione
tecnologica. Certo non sarà un iPhone, ma sicuramente potrai fare
telefonate e mandare SMS. Ti ricordi com'erano e quanto costavano i
primi telefoni portatili?

Credo che "socialmente parlando" i problemi siano ben altri, e non
questi.

Emilio