[Solira] concentrarsi ( liberamente ispirato a: evoluzione )

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Sab 16 Giu 2007 13:47:47 CEST

Il 15/06/07, Francesco Occhipinti<f.occhipinti a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> di esso e potrebbe essere una strategia della Canonical, penso rimanga
> un dato fondamentale: l'uso che si fa del sistema.
> C'e` un qualche strumento automatico che monitora quali programmi sono
> usati di piu`? La Canonical puo` monitorare l'accesso ai repositories,
> forse... ma certo che rintracciare i programmi usati dalla maggioranza
> degli utenti sarebbe un bel vantaggio!
> Un problema potrebbe pero` essere che i programmi installati non sono
> quelli piu` usati, e lo sviluppo va concentrato su quelli piu` usati...

C'e' gia' tutto questo in Ubuntu e si chiama "popcon" (Popularity
Contest). Ogni utente attribuisce ai programmi che installa un rank
(da 0 a 5 stelline mi pare) che viene ovviamente mandato ad Ubuntu
(sotto consenso dell'utente). Dopodiche' se il numero o la popolarita'
del pacchetto raggiunge una certa soglia, verra' incluso direttaemente
nel metapacchetto ubuntu-desktop (cosi' e' stato per fspot, tomboy,
mono, festival...).

> Una cosa trascurata in questo dibattito e` stato poi il fatto che Ubuntu
> non si identifica affatto con Debian. Sono progetti e sistemi
> profondamente diversi, a mio parere; inoltre sono in forte evoluzione
> quindi e` difficile parlarne seriamente.

Ubuntu non si identifica con Debian? Ovviamente non e' Debian, ma e'
ispirata a Debian e collabora profondamente con Debian. Con la
differenza che Debian e' All-Round mentre Ubuntu e' focalizzata al
desktop quindi le priorita' sono differenti.

> Poi volevo anche dirvi che leggere la posta "da riga di comando" e` una
> figata, che mutt e` una figata, che amo il courier su sfondo nero, e che
> scrivere email con vim e` una figata assoluta.

La stessa cosa la pensavano negli anni 80, quando sono passati dalla
linea di comando alle interfacce grafiche. Usare il computer con il
mouse e' uno spettacolo. Leggere la posta, guardare un filmato,
sfogliare gli album musicali tramite copertine, catalogare 4000
fotografie.

Quando il touch sara' la normalita', ci meraviglieremo se saremo
ancora in grado di usare il mouse e la tastiera cosi' come ci
meravigliamo adesso a passare dal mouse e tastiera alla console
testuale?

Saluti.

sittisal