[Solira] postfix e fetchmail, ed un malloppo di sigle per la sicurezza

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Gio 31 Maggio 2007 15:26:41 CEST

Salve a tutti e grazie per la gentile attenzione! Dunque, Sittisal hai
chiarito le cose, in effetti avevo scritto MTA al posto di MDA, ma
alla fine il concetto non cambia, e` un aggeggio che smista le email
in locale.
da 'man fetchmail', riga 64:

->     As each message is retrieved, fetchmail normally delivers it  via  SMTP
       to  port 25 on the machine it is running on (localhost), just as though
       it were being passed in over a normal TCP/IP link.  fetchmail  provides
       the  SMTP  server  with  an  envelope  recipient  derived in the manner
->     described previously.  The mail will then be delivered locally via your
       system's  MDA (Mail Delivery Agent, usually sendmail(8) but your system
       may use a different one such as smail, mmdf, exim, postfix, or  qmail).
       All  the  delivery-control mechanisms (such as .forward files) normally
       available through your system MDA and local delivery agents will there$B!>(B
       fore work automatically.

fra i MDA sono elencati postfix e qmailk, ma non procmail che a quanto
ho capito e` un programma che viene invocato sul testo di un messaggio
e decide poi cosa farne; una specie di filtro. Non ho usato
client(/server) smtp semplici come msmtp perche` devo anche collegarmi
via tls a google e pensavo che postfix fosse molto usato e
documentato; ed in effetti si configura abbastanza agevolmente, ma e`
anche un programma complesso con moltissime funzionalita`, morale
della favola...  ... non mi funzionalita.

Grazie anche a KatolaZ, anche se non ha capito la mia esposizione
perche` probabilmente era abbastanza confusionaria. D'altra parte il
fatto che un MTA debba poi passare attraverso un MDA per posare
finalmente 'ste email e` una cosa abbastanza anti-intuitiva quindi
forse nello scrivere ho espresso anche un po` della mia confusione e
sconcerto! :)

Beh, grazie, ricambio i saluti, ma da Pisa; ancora non ho trovato un
LUG fico come SoLiRa!!!!