[Solira] postfix e fetchmail, ed un malloppo di sigle per la sicurezza

sittisal sittisal a gmail.com
Gio 31 Maggio 2007 12:08:42 CEST

Il giorno gio, 31/05/2007 alle 00.08 +0200, Francesco Occhipinti ha
scritto:
> Salve solira, e` tanto che non mi faccio sentire, ma se risolvo questo
> problema saro` piu` presente, dato che si tratta di un client di
> posta!
>
> Per usare mutt devo far funzionare fetchmail e postfix con tls e sasl;

Diciamo che hai saltato qualche passo. Per la ricezione della posta da
un server POP3, va benissimo Fetchmail usato appunto come "MTA (Mail
Transport Agent" ovvero scarica la posta da un server POP3 in locale.

Una volta che il messaggio arriva in locale, deve essere smistato e
conservato nella mailbox dell'utente. Per fare cio' ci vuole un "MDA
(Mail Delivery Agent)" e potresti usare Procmail. Tra l'altro proprio
con procmail hai la possibilita' di impostare filtri particolari.

Completati questi passi dovresti avere la posta accessibile sul tuo
computer tramite un qualunque "MUA (Mail User Agent)" , nel nostro caso
Mutt.

Per la spedizione della posta, basta un semplice Server SMTP impostato
solo per fare RELAY al server SMTP del provider. Io mi sono trovato
molto bene con il semplice "msmtp" (piu' vicino alla mia filosofia
KISS).

Quindi il sistema a mio parere piu' semplice, veloce e' Fetchmail
+Procmail+Msmtp+Mutt.

I man dei vari componenti sono molto esplicativi, ma per avere meno
sbattimenti puoi dare un occhiata ai miei, in allegato.

PS: Magari sopra ho scritto delle fesserie, perche' avevo affrontato
l'argomento parecchio tempo fa ed adesso ho rimosso quasi tutto.

Saluti dalla Sicilia.

--sittisal--
sittisal a gmail.com
http://sittisal.wordpress.com