[Solira] Come realizzare rete domestica tra pc ubuntu ?

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Dom 18 Nov 2007 19:29:06 CET

On Sun, Nov 18, 2007 at 07:25:37PM +0100, Carmelo R. wrote:
> Salve a tutta la ML.
> Da circa due anni utilizzo linux (ubuntu) con soddisfazione. Ora pero' ho
> un problemino (per voi sicuramente) semplice, semplice, ma per me non
> tanto.
> A casa ho due pc (A e B) con installato ubuntu 7.04. Sul primo c'e'
> collegato un router d-link , uno switch d-link ed un print server.
> Seguendo questo link http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=15700.0 in
> entrambi i pc ho installato openssh-server ed ho provato a :
> sul pc A modificato impostazioni di rete ed inserito indirizzo IP
> [...]

Fermo. Siediti. Prendi un bicchiere d'acqua. Respira profondamente.
Di piu'. Di piu'. Ohhhhh!!!
Bene.

Prima di tutto, quando cofiguri la rete utilizando il dhcp del router,
quale indirizzo ha ciascuno dei computer ?
Per ottenere l'IP della tua scheda di rete puoi dare il comando:

$ /sbin/ifconfig

Cominciamo da qua.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]