[Solira] ubuntu e rp-pppoe

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 23 Nov 2007 17:50:20 CET

Il giorno gio, 22/11/2007 alle 19.30 +0100, Massimo Maiurana ha scritto:
> esiste un pacchetto deb di rp-pppoe che si possa installare su
> ubuntu 7.10?
> oppure, esiste un software simile, cioe' qualcosa che ti consenta di
> lanciare e chiudere la connessione adsl senza bisogno di pon e poff
> da terminale, per ubuntu?

Forse la domanda più giusta è: esiste un "modo grafico" per eseguire i
comandi pon e poff? :) Pon e poff non fanno altro che attivare e
disattivare le connessioni dialup (PPP) che trovate nella cartella
'/etc/ppp/peers/'.

Esiste ad esempio un'applet 'gpppon' che fa proprio questo. Ma io darei
un'occhiata al README.Debian in /usr/share/doc/network-manager/: sembra
che network-manager possa gestire in modo semplice anche queste
connessioni dialup. Basa inserire nel file /etc/network/interfaces una
blocco del tipo:

iface ppp0 inet ppp
    provider myisp

dove 'myisp' è il nome della connessione modem o ADSL-pppoe che vi
ritrovate.
Riavviate NM con '/etc/dbus-1/event.d/25NetworkManager restart' e vi
ritroverete le voci nel menu di NM (l'ho pure provato prima di postare).

Questo risponde anche ad una discussione che abbiamo avuto l'ultima
volta con Sittisal circa la possibilità dei desktop Ubuntu di gestire le
connessione ADSL/pppoe in modo grafico.